IL GRUPPO MINISTERIALE NELLA NOSTRA UNITA’ PASTORALE?

di | 26 Gennaio 2020

Nella Nota pastorale “Orientamenti circa le unità pastorali” del Gennaio 2018, il nostro Vescovo ha evidenziato che “I Gruppi ministeriali si stanno rivelando un prezioso aiuto per i presbiteri nel farsi carico dell’accompagnamento della vita delle parrocchie, da una parte aiutando a mantenerne l’identità e dall’altro aprendole al cammino comune nelle Unità Pastorali” (p. 35).

A oltre quindici anni dal loro inizio, i Gruppi ministeriali vedono la presenza di numerosi laici impegnati nel servizio alle comunità: oltre 270 membri che costituiscono 86 Gruppi ministeriali parrocchiali (quasi una parrocchia su quattro) all’interno di 31 unità pastorali (un terzo del totale).

MA DI CHE SI TRATTA?
La diocesi ha previsto tre incontri per le persone che vivono la vita ecclesiale per approfondire le tematiche riguardanti il valore del servizio nella comunità, il volto e lo stile di essere chiesa nel contesto attuale e alcune indicazioni di carattere generale sul servizio del Gruppo ministeriale.
Le date previste per questi incontri – con orario 20.30-22.15 – sono:
– venerdì 31 gennaio;
– venerdì 7 febbraio;
– venerdì 14 febbraio;
presso il Seminario Vescovile – Borgo Santa Lucia 43 – Vicenza.

Per ragioni organizzative vi chiediamo, per quanto possibile, la segnalazione del numero dei partecipanti entro i primi giorni di questa settimana:
tel. 0444/226556/7;
e-mail pastorale@vicenza.chiesacattolica.it