ENTRIAMO NELLA QUARESIMA CON IL 17 FEBBRAIO MERCOLEDI’ DELLE CENERI

di | 15 Febbraio 2021

La celebrazione, così chiamata delle Ceneri, inaugura il Tempo Quaresimale che ci conduce al Triduo Pasquale. Durante questo periodo di 40 giorni invitiamo le famiglie a lasciarsi guidare nella preghiera in famiglia dal fascicolo preparato dalla diocesi a disposizione sul tavolo all’uscita dalla chiesa (€ 2,00): “Fratelli tutti

Come sappiamo dalla Tradizione (tradizione = ciò che ci è consegnato nel cammino storico della Chiesa che cerca di essere fedele al “suo” Signore) sono tre i “pilastri” del cammino quaresimale: preghiera, digiuno e carità (Mt. 6,1-618-19).
L’imposizione delle Ceneri sulla testa mercoledì prossimo è richiamo alla nostra fragilità (siamo “polvere”) e soprattutto forte invito al cambiamento dello stile di vita: “Convertitevi, e credete al Vangelo” (Mc 1,15). Nella nostra Unità pastorale avremo 4 celebrazioni:

1. In Quaresima alla ricerca dell’essenziale

Un cammino di catechesi quaresimale per i ragazzi.

  • Attività proposta a tutti i gruppi di catechismo e mistagogia.
    Invio foto a campeggio2006@gmail.com e allestimento mostra fotografica.
    Rivolto a tutti i gruppi.
  • 5 Sabati Insieme: il Vangelo della domenica spiegato ai ragazzi.
    A cura degli animatori e giovani dell’Unità Pastorale.
    Ogni sabato pomeriggio di quaresima alle ore 16. Trasmesso in diretta streaming dalla chiesa di Altavilla. Il link sarà inviato a tutti i gruppi di catechismo.
    Rivolto a tutti.
  • Raccolta Caritas di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà.
    Ogni domenica di Quaresima si raccoglie in chiesa ad Altavilla e a Valmarana. Servizio a cura dei ragazzi delle Medie.
    Rivolto a tutti.
  • Palme in amicizia: Sabato 27 marzo dalle ore 10 in Patronato ad Altavilla famiglie eragazzi sono invitati ad abbellire e a condividere rametti di ulivo.
    Rivolto ai ragazzi della scuola primaria e alle loro famiglie.

2. Per gli adulti e la comunità:

  • Incontro di preghiera-meditata nei 4 Mercoledì di Quaresima alle ore 20.30 in Chiesa ad Altavilla con proposta di digiuno serale a sostegno dei poveri come segno divicinanza-solidarietà, guidato da un laico/a del C.P.;
  • Sabato mattina ore 8.00, Preghiera di Lodi in chiesa a Valmarana;
  • Adorazione eucaristica “libera” nella 2ª (28 febbraio), 4ª e 6ª domenica di Quaresima, prima della Messa vespertina ad Altavilla dalle 17.00;
  • In sintonia con la CARITAS, sostegno a un “Progetto solidale” in Brasile-Amazzonia nella Campagna diocesana “Un Pane per Amor di Dio”: “Integrazione sociale e lavorativa dei rifugiati venezuelani” (presentazione del progetto domenica prossima).
    Inoltre altre iniziative promosse nel territorio di raccolta alimenti e materiale mirato concordato con le operatrici Caritas.
    Per chi desiderasse collaborare con la Caritas con offerte libere può versare anche sul C/C:
    PARROCCHIA SS. REDENTORE e SAN URBANO
    Piazzale d. G. De Munari, 11
    36077 Altavilla Vicentina
    BANCA DELLE TERRE VENETE
    IBAN: IT 06 W 08399 60100000000002416
    Finalità: a sostegno Attività Caritas.
  • Inoltre invitiamo le famiglie a valorizzare la Preghiera quotidiana aiutati dal fascicolo preparato dalla Diocesi “Fratelli tutti”, leggendo il Vangelo del giorno e, possibilmente, anche l’enciclica di Papa Francesco, appunto, FRATELLI TUTTI (testo dell’enciclica a disposizione in chiesa a € 2,90).
  • Qualche altra proposta potrà venire strada facendo…