GLI AUGURI AI CRESIMANDI CON GLI SMS DI PAPA FRANCESCO

di | 23 Aprile 2021

1. “Cresima”, parola che significa “unzione”. E, in effetti,attraverso l’olio detto “sacro Crisma” veniamo conformati, nella potenza dello Spirito, a Gesù Cristo, il quale è l’unico vero “unto”, il “Messia”, il Santo di Dio.

2. Il termine “Confermazione” ci ricorda poi che questo Sacramento apporta una crescita della grazia battesimale: ci unisce più saldamente a Cristo; porta a compimento il nostro legame con la comunità cristiana, con la Chiesa.

3. Questo fa lo Spirito Santo: ci apre il cuore per conoscere Gesù. Senza di Lui non possiamo conoscere Gesù e non possiamo fare nulla. Egli dà la forza di difendere la fede e di diffondere il Vangelo con coraggio.

4. Quando accogliamo lo Spirito nel nostro cuore e lo la- sciamo agire, Cristo stesso si rende presente in noi e prende forma nella nostra vita. Con la Cresima tutta la vita è un incontro con Gesù.

5. Ricevi lo Spirito Santo che ti è dato in dono. Lo Spirito Santo è un dono che entra in noi affinché lo facciamo fruttificare e possiamo darlo agli altri.

6. Quando lo Spirito Santo abita nei nostri cuori, ci fa comprendere che il Signore è vicino e si prende cura di noi.

7. Lo Spirito Santo è come un nostro compagno di strada, un vero e grande amico e senza di lui ci è impedito di conoscere Gesù. Gesù l’ha detto: ‘No, non ti lascio solo, ti lascio questo’. Gesù ce lo lascia come amico.