Attività della U.P.

Foglietto settimanale (scarica)

Messe di prima comunione

Continuano le celebrazioni delle Messe di Prima comunione, al sabato sera e domenica mattina: Ci auguriamo che famiglie e comunità possano parteciparvi con “cuore aperto” riscoprendo l’Eucaristia come esperienza importante per costruire relazioni di fede illuminate dall’ascolto della Parola di Dio, dal nutrirsi del Pane della Vita e dello stare insieme in fraternità.


IN ATTESA DELLA CRESIMA:

Già da quattro Sabato (e ce ne saranno altri due le prossime settimane) sei Gruppi di una quindicina di ragazzi con le loro catechiste sono in “uscita”. Che significa?
CATECHISMO: una giornata di formazione-esperienza in cammino (col bel tempo fino a Valmarana), gioia di camminare e dello stare insieme, riflessione strada facendo, contatto e conoscenza della natura raccontata da un contadino, con in mano – meglio in cuore – il confronto con la Parola di Dio (parabola della vite e dei tralci: Gv 15), pranzo al sacco e gioco, contemplazione con tappa di preghiera e dialogo in chiesa… La giornata inizia di buon mattino nel piazzale del patronato di Altavilla insieme ai genitori con un saluto alzando gli occhi al Cielo, partenza nel segno della benedizione e, a fine giornata, ritorno in famiglia con i genitori che arrivano per riabbracciare i loro figli contenti. GRAZIE ai catechisti/e… Benvenuta Cresima a novembre!


MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE:

  • ALTAVILLA: ore 20.45, in chiesa riprende il ciclo di incontri (Attenzione! per chi era già iscritto)
    Parlerò al cuore – 2
    “Ti chiamerai Israele” (Gn 32,29) con Giuseppe Casarin.

L’AZIONE CATTOLICA VICARIALE organizza e propone due serate di informazione-formazione per animatori e operatori pastorali in merito al COVID 19:

  • Mercoledì 21 ore 20.30: a S. Paolo Alte (salone sotto la chiesa)
    e, in alternativa,
  • Giovedì 22 ore 20.30 presso la chiesa dei Giuseppini in sala Boschetti.

Interverrà una operatrice sanitaria dell’ospedale di Padova


In seguito alle disposizioni dell’accordo tra Governo e Cei per evitare “contagi”, non è più possibile prelevare il “foglio settimanale” in chiesa. Lo si trova nelle bacheche alle entrate.
Chi desiderasse riceverlo via Whatsapp invii il nominativo col numero del cellulare a: parrocchia@altavillavalmarana.it.


IMPORTANTE!
Prendere visione delle “norme di bene comune” all’entrata delle chiese e rispettare le indicazioni per le sistemazioni all’interno delle chiese stesse.


IL NUOVO ORARIO DELLE MESSE
 è stato pensato e concordato in tempi stretti, tenendo presente le disposizioni delle “fase 2” dell’accordo tra governo e Cei. Lo sperimentiamo ed eventualmente vedremo se e come “ritoccarlo” strada facendo.
E’ assicurata l’Eucaristia 5 giorni la Settimana con possibilità di unirsi nella preghiera comunitaria della Parola:
Lunedì ore 08.00 ad Altavilla
Venerdì ore 08.00 ad Altavilla.
In tempo di “Io resto a casa” molti hanno scoperto la bellezza educante della Parola di Dio che vogliamo coltivare in comunità due giorni alla settimana.


TELA “IL GIUDIZIO UNIVERSALE” AD ALTAVILLA
E’ tornata “restaurata”, dopo quella della “Natività”, anche la tela de “Il giudizio Universale” attribuita al pittore fiammingo Cornelio Dusman 1678. Spesa complessiva € 22.300. Ringraziamo i tre benefattori con € 1.300,00 e GRAZIE pure a chi vorrà unirsi.