CARITAS – NEWSLETTER 11 OTTOBRE 2023

di | Ottobre 12, 2023
NEWSLETTER 11 OTTOBRE 2023

Grazie per esserci, e per esserci stati!

Carissime Volontarie e Carissimi Volontari,

grazie per esserci e per essere da 50 anni la linfa di questa Caritas!

Vi ringraziamo per aver partecipato numerosi alla celebrazione del 50° anniversario di Caritas Diocesana Vicentina e del 25° di Associazione Diakonia onlus!

Scopri di più

Adotta la mensa di Casa Santa Lucia!

Quando mancano una ventina di giorni alla fine della raccolta fondi, la campagna “Adotta la mensa di Casa Santa Lucia” ha già raggiunto e superato il primo traguardo dei 10.000 euro donati, che consentiranno di coprire le spese per due mesi di servizio. Fino al 30 ottobre sarà ancora possibile partecipare!

Il nuovo obiettivo è raccogliere ulteriori 5.000 euro, per coprire un altro mese di spese della mensa, garantendo pasti caldi e un luogo accogliente alle oltre 80 persone che, ogni giorno, si presentano alla porta di Casa Santa Lucia.

CI AIUTATE?

Scopri di più

Giornata mondiale per il contrasto alla povertà, le iniziative della rete delle case di accoglienza

In occasione della Giornata mondiale della lotta alla povertà, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992, che si celebra ogni anno il 17 ottobre, la rete delle case di accoglienza nel territorio diocesano, di cui fa parte anche Caritas Diocesana Vicentina, propone una serie di iniziative di sensibilizzazione, con particolare riferimento al tema della grave marginalità e delle persone senza dimora.

Appuntamenti il 17 e 18 ottobre a Vicenza, il 21 ottobre a Bassano del Grappa e Arzignano e il 18 novembre a Schio.

Scopri di più

Concerto solidale a favore del gruppo “Davide e Golia” Brenta

Dopo la fortunata prima edizione del 14 e 15 gennaio 2023, sabato 21 ottobre torna l’appuntamento musicale solidale promosso dal Voice in Soul Choir della Filarmonica Cittadellese 1996, dall’Associazione Diakonia Onlus e dalla Parrocchia di Piazzola sul Brenta, in collaborazione con il Comune di Piazzola sul Brenta, a sostegno del servizio-segno “Davide e Golia” Brenta di Caritas Diocesana Vicentina.
Scopri di più

Incontri formativi per i volontari dell’Emporio Solidale

Il 19 ottobre, 22 novembre e 13 dicembre i volontari dell’Emporio Solidale Caritas di Parco Città a Vicenza sono invitati ad un percorso formativo a loro dedicato.
Scopri di più

I gruppi di auto mutuo aiuto per persone in lutto incontrano il Vescovo Brugnotto

Sabato 28 ottobre a partire dalle 15, in prossimità quindi della giornata di commemorazione dei defunti, la sala ex palestra del Centro Diocesano “A. Onisto” di Vicenza (entrata/parcheggio da Viale Rodolfi 14/16) ospiterà l’incontro dei gruppi di auto mutuo aiuto per persone in lutto con il Vescovo mons. Giuliano Brugnotto.
Scopri di più

Salute mentale, incontri pubblici firmati “Davide e Golia”

Nel prossimo mese di novembre, i gruppi “Davide e Golia” di Malo e Piazzola sul Brenta proporranno, nei rispettivi territori di riferimento, alcuni appuntamenti pubblici per riflettere insieme sul tema della salute mentale.

Sul nostro sito e sui nostri social, presto maggiori informazioni.

A San Bonifacio un incontro sui gruppi di auto mutuo aiuto per persone in lutto

Si intitola “Oltre la solitudine – I gruppi di auto mutuo aiuto per persone in lutto” l’incontro, organizzato dal servizio-segno “Lutto, solitudine ed esperienza del limite” in collaborazione con il Vicariato di Cologna Veneta, Montecchia di Crosara e San Bonifacio, in programma giovedì 16 novembre alle 20.30 presso la Sala Convegni del Centro San Giovanni Bosco di San Bonifacio (VR), in via San Giovanni Bosco 4.
Scopri di più
CARITAS SEGNALA

Ad Arzignano ha preso il via un nuovo gruppo di auto mutuo aiuto per persone in lutto

Si chiama “Luce” il nuovo gruppo di auto mutuo aiuto per persone che stanno vivendo un lutto. Ha sede ad Arzignano, in Casa Sant’Angela, e si affianca al gruppo “Insieme camminiamo”, anch’esso attivo nella città del Grifo. Il gruppo “Luce” si riunisce ogni 1° e 3° lunedì del mese, dalle 20.30 alle 22.
Scopri tutti i gruppi attivi in Diocesi

Un corso e un metodo per insegnare italiano a richiedenti asilo e rifugiati in situazione di analfabetismo

Migrantes di Vicenza propone alle volontarie e ai volontari impegnati nell’accoglienza di persone richiedenti asilo e rifugiati in situazione di analfabetismo, quattro incontri di formazione per acquisire le basi di un metodo per l’insegnamento della lettura e scrittura in lingua italiana a livello basico. Iscrizioni entro il 12 ottobre.
Scopri di più

Webinar introduttivi alla Cattedra dell’Accoglienza 2024

Il 16 ottobre è in programma il primo dei 4 webinar introduttivi (gratuiti e aperti a tutti) alla Cattedra dell’Accoglienza 2024, ossia l’evento formativo che si terrà a Sacrofano (Roma) dal 27 febbraio al 1° marzo per approfondire i profili antropologici ed etici dell’accoglienza.
Scopri di più

Incontri per la nostra Casa Comune, c’è anche Caritas

A San Giorgio in Bosco (PD), sono iniziati gli “Incontri per la nostra Casa Comune”, promossi dalla locale Parrocchia e dal Circolo Laudato Si’ “Sala Teatro San Giorgio”. Il 27 ottobre parteciperemo anche noi di Caritas Diocesana Vicentina, dialogando sul tema “La fraternità nell’accoglienza sul territorio”. Gli ospiti della rassegna saranno il nostro direttore don Enrico Pajarin e Giacomo Peretto dell’Équipe Richiedenti Protezione Internazionale.
Scopri di più

Nel nuovo numero di Scarp de’ Tenis c’è la storia di Matteo

C’è anche la storia di Matteo, proveniente da un’esperienza vissuta in Caritas Diocesana Vicentina, tra quelle raccontate nel numero di ottobre di Scarp de’ Tenis, il mensile della strada promosso e sostenuto dalla Caritas a Milano e in altre 15 città italiane, fra cui Vicenza.
Scopri di più