CARITAS NEWSLETTER 15 DICEMBRE 2023

di | Dicembre 16, 2023
NEWSLETTER 15 DICEMBRE 2023

50 anni di Caritas Diocesana Vicentina, dona e diventa volontario

Mezzo secolo di cuori generosi per incontrare l’umanità ferita,

superare la povertà e diffondere speranza.

In occasione dei 50 anni dalla fondazione di Caritas Diocesana Vicentina (18 dicembre 1973) abbiamo lanciato una nuova campagna di raccolta fondi e di invito al volontariato.

Aiutaci anche tu! Grazie a te, continueremo per altri 50 anni e oltre!

Scopri come donare e diventare volontario

“Dov’è Agadez?”, attiva fino al 26 gennaio la campagna di raccolta fondi per costruire comunità interculturali accoglienti e integrate

Fino al 26 gennaio 2024 è online la nuova campagna di crowdfunding (raccolta fondi) di Associazione Diakonia Onlus, ente gestore dei servizi-segno di Caritas Diocesana Vicentina, dal titolo “Dov’è Agadez? Costruiamo comunità accoglienti”. L’obiettivo è raccogliere 15.000 euro a sostegno di un progetto che intende favorire lo sviluppo di comunità interculturali accoglienti e integrate, promuovendo la conoscenza del fenomeno migratorio nella sua complessità, e azioni di inclusione a favore delle persone migranti.
Scopri come donare

Dai dormitori all’autonomia abitativa, passando per il lavoro: 56 i beneficiari del progetto R.I.S.T.

Una risposta concreta al tema del reinserimento socio-lavorativo e abitativo di persone senza dimora. Questo è stato il progetto “Rete di inclusione sociale e territoriale” (R.I.S.T.), che nel biennio 2021-2023, grazie a un contributo di 370.000 euro da parte della Fondazione Cariverona nell’ambito del bando “Azioni di Comunità”, ha visto impegnata l’Associazione Diakonia onlus (ente gestore dei servizi di Caritas Diocesana Vicentina), assieme a diverse altre realtà del territorio, in una attività di rafforzamento della rete di sostegno alle persone senza fissa dimora, in modo da permettere la loro uscita, in autonomia, dalle strutture di accoglienza.
Scopri di più

A S. Bonifacio un percorso formativo per volontari facilitatori dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto

Inizierà lunedì 8 gennaio e si concluderà lunedì 18 marzo, per un totale di 10 incontri. Il percorso è gratuito ed è rivolto a tutte le persone sensibili ai temi della morte e della vita, in un’ottica di offrirsi come potenziali facilitatori di un gruppo di auto mutuo aiuto per persone in lutto.
Scopri di più

Formazione base per nuovi volontari Caritas e nuovi volontari di Casa S. Martino e Casa S. Lucia

Con il mese di gennaio ripartono i percorsi di formazione base. Il prossimo incontro per nuovi volontari di Casa S. Martino (ricovero notturno) e Casa S. Lucia (mensa) è in programma il 13 gennaio: vedi il calendario completo . La seconda edizione del corso base per nuovi volontari Caritas inizierà invece il 24 gennaio: vedi il calendario completo.

“L’aiuto competente”, incontro di formazione con l’avv. Igor Brunello

Sabato 27 gennaio alle 9.30, presso il Centro Diocesano Mons. A. Onisto di Vicenza, è in programma un incontro di formazione rivolto a tutti i volontari Caritas dal titolo “L’aiuto competente”. L’avv. Igor Brunello ci aiuterà a comprendere l’iter burocratico di accesso ai diritti fondamentali per quelle persone fragili che spesso incontriamo nel nostro servizio, ci darà indicazioni su come muoverci e su quali istituzioni siano deputate ai vari servizi e documenti.

Maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di iscrizione saranno presto disponibili sul nostro sito e sui nostri social.

CARITAS SEGNALA

Progetto “MI STA A CUORE” – Curare il presente per sognare il futuro

l progetto, promosso da Caritas italiana in collaborazione con l’Azione cattolica italiana, è rivolto ai giovani che desiderano mettere a disposizione un anno della loro vita a servizio degli altri, all’interno di un’esperienza comunitaria. Candidature entro il 15 gennaio 2024 compilando il form a questo link.
Scopri di più

4° webinar preparatorio alla settimana formativa della Cattedra dell’Accoglienza

Il webinar si svolgerà il 15 gennaio 2024 (dalle 18 alle 19.30) e avrà come argomento “Fragilità e disuguaglianze sociali”. Sarà una delle tappe di avvicinamento alla settimana formativa della Cattedra dell’Accoglienza, intitolata “Vulnerabilità e comunità tra accoglienza e inclusione”, in programma a Sacrofano (Roma) dal 27 febbraio al 1° marzo 2024.
Scopri di più

Ehilapp!, dove ti diamo le dritte giuste

Anche le nostre volontarie usano l’app Ehilapp! come supporto per il loro servizio! Scaricala anche tu, per trovare opportunità e bonus per le famiglie e molto altro!
Scopri di più

Numero verde della Regione del Veneto per la prevenzione dei suicidi e di ascolto psicologico per la gestione delle emergenze della comunità

Il servizio, gestito da Mano Amica Società Cooperativa Sociale in co-progettazione con Azienda Zero, si propone di affiancare e accompagnare, tramite un team di psicologi, le persone in crisi e coloro che hanno pensieri suicidari, offrendo sostegno per gestire le richieste di aiuto, intercettando possibili situazioni di difficoltà prima che assumano carattere di urgenza.

Il numero verde è questo:

800 334343.

Scopri di più