CARITAS – NEWSLETTER 15 FEBBRAIO 2024

di | Febbraio 15, 2024

R.I.S.T., il report finale del progetto

Il progetto “Rete di inclusione sociale e territoriale” (R.I.S.T.), finanziato dalla Fondazione Cariverona e coordinato dall’Associazione Diakonia onlus, si è concluso lo scorso 31 dicembre 2023 e ha visto il raggiungimento di tutti gli obiettivi che erano stati prefissati in fase progettuale.
Scopri di più

Progetto C.A.S.A., un aiuto per 95 persone in difficoltà

Si chiama “C.A.S.A. – Cammini di Autonomia attraverso il Sostegno Abitativo” ed è il nuovo progetto dell’Associazione Diakonia onlus, ente gestore dei servizi-segno di Caritas Diocesana Vicentina, a favore di persone che si trovano in una temporanea condizione di difficoltà abitativa e/o socioeconomica. L’obiettivo è il miglioramento, nell’arco di un anno, delle condizioni di vita di almeno 95 persone che vivono sul territorio della diocesi di Vicenza
Scopri di più

Autuo mutuo aiuto per persone in lutto, nascono due gruppi per sopravvissuti al suicidio di un proprio caro

Sono definiti sopravvissuti al suicidio e a loro è dedicata anche una giornata internazionale, che ricorre il terzo sabato di novembre. Sono persone che hanno vissuto l’esperienza del suicidio di un proprio caro, con tutti i dubbi, le domande e il dolore che essa comporta, soprattutto se chi si è tolto la vita non ha lasciato nulla di scritto con cui spiegare la propria decisione.

Per accompagnarli nel loro percorso, sono nati due nuovi gruppi di auto mutuo aiuto per persone in lutto del servizio-segno di Caritas Diocesana Vicentina “Lutto, solitudine ed esperienza del limite”

Scopri di più

A Camisano quattro serate per parlare di “Disuguaglianze: giustizia e povertà”

La Caritas dell’Unità Pastorale Camisano Campodoro propone, in occasione dei suoi primi 10 anni di attività di volontariato, quattro incontri su altrettante storie di solidarietà, per riflettere sul tema “Disuguaglianze: giustizia e povertà”. Il primo è in programma il 19 febbraio.
Scopri di più

Avere cura delle fragilità: tre incontri formativi per i volontari del vicariato Riviera Berica

L’11 marzo, il 25 marzo e l’8 aprile, Caritas Diocesana Vicentina e l’Unità Pastorale Barbarano – Mossano – Villaga propongono tre incontri formativi aperti ai volontari del vicariato Riviera Berica e a tutti coloro che vorranno capire le origini della Caritas, la sua mission, i suoi servizi e il suo stile di accompagnamento.
Scopri di più

Nuove misure di sostegno al reddito, il video dell’incontro formativo

Il servizio – segno S.T.R.A.D.E. ha proposto ai propri volontari un incontro formativo online sulle nuove misure di sostegno al reddito, in particolare sull’Assegno di Inclusione (ADI) e sul Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), affrontando i seguenti temi: cosa sono e a chi si rivolgono; modalità per accedere; indicazioni operative.
Guarda il video dell’incontro

50 anni di Caritas Diocesana Vicentina, dona e diventa volontario

Mezzo secolo di cuori generosi per incontrare l’umanità ferita,

superare la povertà e diffondere speranza.

In occasione dei 50 anni dalla fondazione di Caritas Diocesana Vicentina (18 dicembre 1973) abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi e di invito al volontariato.

Aiutaci anche tu! Grazie a te, continueremo per altri 50 anni e oltre!

Scopri come donare e diventare volontario
CARITAS SEGNALA

Il 18 febbraio colletta nazionale per le popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana indice per domenica 18 febbraio (I di Quaresima) una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.

Ma è possibile donare fin da ora! Quanto raccolto sarà devoluto, attraverso Caritas Diocesana Vicentina, a Caritas italiana, al fine di rendere possibile una progettazione unitaria degli interventi, anche grazie al coordinamento con la rete delle Caritas internazionali impegnate sul campo.

Scopri come donare

Servizio Civile Universale, scadenza delle domande prorogata al 22 febbraio

La scadenza per candidarsi al Servizio Civile Universale è stata prorogata alle ore 14 del 22 febbraio! Tre posti sono disponibili anche in Caritas Diocesana, nel quadro del programma “Cantieri Caritas Nord-Est 2024”1 nell’accoglienza di richiedenti asilo, con l’Équipe di Accoglienza Richiedenti Asilo presso Casa San Martino; 1 nell’ambito della grave marginalità, presso Casa Santa Lucia; 1 presso il Servizio Donna e Famiglia, che segue donne con minori a carico e donne in difficoltà.
Scopri di più sulla nostra pagina dedicata

Concorso per le scuole “Spezziamo la violenza. Giovani, in dialogo per risolvere i conflitti”

Caritas Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico – indice per l’anno scolastico 2023-2024 il bando di concorso “Spezziamo la violenza. Giovani, in dialogo per risolvere i conflitti”. Il bando è rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
Scopri di più

Ehilapp!, dove ti diamo le dritte giuste

Anche le nostre volontarie usano l’app Ehilapp! come supporto per il loro servizio! Scaricala anche tu, per trovare opportunità e bonus per le famiglie e molto altro!
Scopri di più

Scarp de’ tenis, il numero di febbraio 2024

Il numero di febbraio di Scarp de’ tenis presenta un interessante approfondimento sulla ludopatia tra i giovani, un fenomeno presente già in età adolescenziale e a portata di smartphone.

Da evidenziare tre interviste molto interessanti: all’ex magistrato Gherardo Colombo, al comico Luca Bergonzoni e al poeta paesologo Franco Arminio.

Da non perdere, infine, la storia della nostra venditrice Rajaa Bahjaa, attiva nelle unità pastorali di Sarcedo, Breganze e Marostica.

Scopri di più