CARITAS NEWSLETTER – 20 MARZO 2024

di | Marzo 20, 2024
NEWSLETTER 20 MARZO 2024

“Il lavoro… in sinergia”, il materiale dell’incontro di formazione

Ringraziando tutti i numerosi volontari che hanno partecipato, mettiamo a disposizione il materiale presentato durante l’incontro di formazione permanente del 9 marzo, intitolato “Il lavoro… in sinergia”.
Scopri di più

Incontri formativi sul territorio, i prossimi appuntamenti

Continuano, sul territorio diocesano, gli incontri formativi dedicati ai volontari delle Caritas parrocchiali. A Ponte di Barbarano è in corso il ciclo “Avere cura delle fragilità”: prossimi appuntamenti il 25 marzo e l’8 aprile.

Anche a Lonigo è in corso un breve ciclo: l’ultimo incontro è in programma il 17 aprile alle 20, con Nicola Milani del gruppo “Davide e Golia Brenta” che tratterà i temi dell’ascolto e della relazione d’aiuto, calati in particolare sulle realtà dei Centri di Ascolto

Laboratori pasquali firmati Villa Vescova

Villa Vescova, in collaborazione con la Casa natale di Santa Bertilla, ripropone il laboratorio “I simboli della Pasqua” sui diversi simboli che ogni anno colorano e animano le nostre case nei giorni di Quaresima e Pasqua e, in aggiunta, un nuovo laboratorio in cui si potrà realizzare un cestino pasquale e alcune uova del tutto speciali!

L’appuntamento è sabato 23 marzo, dalle 9 alle 12, presso la Casa natale di Santa Bertilla (via Santa Bertilla 71, Brendola) o, in caso di maltempo, in Villa Vescova (via Ferruccio Marzari 2, Brendola).

Scopri di più

Percorso gratuito di base per la formazione di operatori meccanici alle macchine utensili

Nel quadro dell’attività del servizio-segno “Tirocini e lavoro”, gestito dagli operatori dell’Associazione Diakonia Onlus, e grazie al supporto della Camera di Commercio di Vicenza, di Apindustria Vicenza e di Confimi Industria Vicenza, sta per partire un percorso gratuito di base per la formazione di operatori meccanici alle macchine utensili.
Scopri di più

Progetto C.A.S.A., ne parla anche l’Osservatore Romano

Anche l’Osservatore Romano, quotidiano della Santa Sede, ha dato risalto a “C.A.S.A. – Cammini di Autonomia attraverso il Sostegno Abitativo”, il nuovo progetto dell’Associazione Diakonia onlus, ente gestore dei servizi-segno di Caritas Diocesana Vicentina, a favore di persone che si trovano in una temporanea condizione di difficoltà abitativa e/o socioeconomica.
Scopri di più

50 anni di Caritas Diocesana Vicentina, dona e diventa volontario

Mezzo secolo di cuori generosi per incontrare l’umanità ferita,

superare la povertà e diffondere speranza.

In occasione dei 50 anni dalla fondazione di Caritas Diocesana Vicentina (18 dicembre 1973) abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi e di invito al volontariato.

Aiutaci anche tu! Grazie a te, continueremo per altri 50 anni e oltre!

Scopri come donare e diventare volontario
CARITAS SEGNALA

Ehilapp!, dove ti diamo le dritte giuste

Anche le nostre volontarie usano l’app Ehilapp! come supporto per il loro servizio! Scaricala anche tu, per trovare opportunità e bonus per le famiglie e molto altro!
Scopri di più

Scarp de’ tenis, il numero di marzo

Il numero di marzo 2024 di Scarp de’ tenis dedica la copertina al tema dei caregiver. Sono 391 mila in Italia gli adolescenti e i giovani tra i 15 e i 24 anni che sono costretti ad occuparsi di un familiare: il 6,6% dei ragazzi di quell’età.
Scopri di più