Arrivo di don Benedict e partenza di don Luca

di | Maggio 13, 2024

Sia lodato il nome del Signore ora e sempre. Amen.

Il mio nome è Rev. Fr. Yayock Benedict Peter, della diocesi cattolica di Kafanchan, nello stato di Kaduna in Nigeria. Sono venuto in Italia per approfondire gli studi di Diritto Canonico presso l’Università di Diritto Canonico San Pio X, a Venezia. Sono arrivato a Vicenza lunedì 22 Aprile e sono stato accolto calorosamente da don Luca Trentin, il parroco di Altavilla.

A nome del mio vescovo, Mons. Julius Yakubu Kundi, il presbiterio, i religiosi e tutti i fedeli laici della Diocesi di Kafanchan, ringrazio di cuore il vescovo di Vicenza, don Giuliano Brugnotto, il presbiterio di Vicenza, i religiosi e tutti i fedeli laici della Diocesi, per aver accettato di fondare questa fraternità con la Diocesi di Kafanchan.

Possa Dio sostenere questa fratellanza. Amen. Grazie ancora. Vi amo tutti.


Rispondendo alla richiesta del vescovo Giuliano che sollecitava i preti di Vicenza a rendersi disponibili come fidei donum per le diocesi del Brasile e dell’Africa, dove già da tempo sono presenti dei preti vicentini, in vista di una loro sostituzione; ho ritenuto saggio dare la mia disponibilità per aggregarmi a don Maurizio a Beira in Mozambico. La proposta ha trovato in me anche una risposta al mio desiderio di ricentrare la mia vita, come ho già fatto in occasione del Giubileo del 2000 andando in Brasile, in occasione del prossimo giubileo del 2025. Il nuovo impegno mi coinvolgerà a partire da settembre, quando il vescovo avrà designato un altro prete per sostituirmi in questa Unità Pastorale di Altavilla e Valmarana. Nel frattempo il Risorto accompagni i nostri passi con il suo Spirito perché la sua Pace e la sua Giustizia sostengano sempre le nostre scelte, e così rendere gloria al Padre per la sua benevolenza verso tutti. don Luca.