CARITAS – NEWSLETTER DEL 24 MAGGIO 2024

di | Maggio 25, 2024

Domenica 26 maggio colletta straordinaria per aiutare le famiglie alluvionate, ma è già possibile donare

Per sostenere le famiglie delle località flagellate dai recenti fenomeni alluvionali, la Diocesi di Vicenza ha deciso di indire una raccolta straordinaria di donazioni, in occasione delle Sante Messe del 25 e 26 maggio.
Quanto raccolto sarà impiegato da Caritas Diocesana Vicentina, incaricata di occuparsi materialmente degli aiuti nei confronti delle famiglie che sono in uno stato di bisogno per colpa di questa calamità.

Al di là di quanto sarà raccolto durante le Sante Messe, è già possibile effettuare donazioni all’Associazione Diakonia onlus (ente gestore dei servizi di Caritas Diocesana Vicentina), specificando la causale “Alluvione nel Vicentino”.

Scopri di più

Progetto A.S.T.R.I., al via il nuovo percorso di formazione per diventare collaboratrice familiare

Nuova annualità per il progetto A.S.T.R.I. (Anziani Supportati Territorialmente da Rete Integrata). Sta infatti per partire il nuovo percorso di formazione, rivolto a donne disoccupate, per diventare collaboratrici familiari di anziani fragili che vivono, all’interno della propria abitazione, una situazione di solitudine e di difficoltà economica, in condizione di iniziale decadimento cognitivo e/o comportamentale, ma che sono ancora autosufficienti.
Scopri di più

“Dov’è Agadez?” raccontato da Italia Caritas

Il nostro progetto “Dov’è Agadez?” è stato approfondito, tramite l’intervista a Giacomo Peretto della nostra équipe migranti, dal podcast “Voci dai territori” di Italia Caritas. Prossimamente saranno online altre due puntate dedicate a questo percorso ideato per costruire comunità accoglienti.
Scopri di più

Vademecum per l’ascolto di persone straniere, con un focus sui permessi di soggiorno

Alla luce dei diversi incontri di formazione e considerando che molti volontari Caritas si confrontano con il tema dei permessi di soggiorno e dei documenti delle persone straniere, ecco una sorta di vademecum, curato dall’Avv. Igor Brunello e dal nostro servizio di consulenza legale, che può essere di aiuto e di orientamento.
Scopri di più

Le riflessioni dei partecipanti all’incontro di ambito “La scelta di vivere”

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, lo scorso 4 maggio, al IX incontro annuale promosso dal Servizio-Segno “Lutto, Solitudine ed Esperienza del limite”. Dall’incontro sono scaturite una serie di interessanti riflessioni.
Scopri di più

Impariamo a conoscere le api, attività didattica in Villa Vescova

Dopo l’annullamento del 4 maggio per il maltempo, sabato 8 giugno, dalle 10 alle 12, Villa Vescova ripropone un’attività didattica alla scoperta del mondo delle api e dei prodotti dell’alveare.

I posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria entro il 6 giugno.

Scopri di più

Incontro pubblico sul passato e il presente di Rom e Sinti

Lunedì 17 giugno alle 18, presso i chiostri della chiesa di San Lorenzo a Vicenza, Caritas Diocesana Vicentina propone l’incontro pubblico “Rom e Sinti: il passato ed il presente”. L’appuntamento è all’interno del ciclo di eventi per la Giornata Mondiale del Rifugiato. Presto maggiori dettagli sul nostro sito e sui nostri social.

Assemblea dei volontari Caritas sul tema abitativo

Sabato 22 giugno è in programma l’assemblea dei volontari Caritas, aperta anche al pubblico, dal titolo “E tu, dove abiti? Note e percorsi per creare comunità inclusive e accoglienti. Perché la dimora e la casa non sono solo un problema logistico, ma anche e fondamentalmente relazionale”. All’incontro, che si terrà al Centro diocesano “A. Onisto” di Vicenza, interverrà fratel Manicardi del monastero di Bose.

Presto maggiori dettaglisul nostro sito e sui nostri social.

Servizio Civile Universale, concluso un anno e se ne apre un altro

Si è conclusa la straordinaria esperienza vissuta dai giovani che hanno svolto il Servizio Civile Universale nell’ambito del programma Cantieri Caritas Nord-Est, bando 2022. Grazie ragazzi per il vostro impegno! In particolare grazie a Gloria, che ha trascorso quest’ultimo anno a supporto del servizio-segno “Donna e famiglia”. Ora siamo pronti ad accogliere Elena e Anna, volontarie del bando 2023. A breve ve le presenteremo!

Sostieni Caritas Diocesana Vicentina con il tuo 5×1000

Sostieni Caritas Diocesana Vicentina, destinando il tuo 5×1000 all’Associazione Diakonia onlus. Grazie al tuo gesto, centinaia di persone in difficoltà riceveranno ascolto, cura e accompagnamento. Puoi sostenere Caritas Diocesana Vicentina anche donando il tuo 8×1000 alla Chiesa cattolica.
Scopri di più

50 anni di Caritas Diocesana Vicentina, dona e diventa volontario

Mezzo secolo di cuori generosi per incontrare l’umanità ferita,

superare la povertà e diffondere speranza.

In occasione dei 50 anni dalla fondazione di Caritas Diocesana Vicentina (18 dicembre 1973) abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi e di invito al volontariato.

Aiutaci anche tu! Grazie a te, continueremo per altri 50 anni e oltre!

Scopri come donare e diventare volontario
CARITAS SEGNALA

Primo Festival di Pastorale Giovanile

Il 1° giugno al Centro Diocesano “A. Onisto”, a partire dalle 14.30, è in programma il primo Festival di Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza. Sarà un’occasione per incontrarsi, confrontarsi, divertirsi e vivere assieme un momento di spiritualità.
Il festival, ad ingresso gratuito, è rivolto a tutti: giovani, educatori (e non), ragazzi, famiglie, semplici curiosi…
Scopri di più

Scarp de’ tenis, il numero di maggio

Il numero di maggio del mensile della strada Scarp de’ Tenis dedica la storia di copertina ai disturbi alimentari, che colpiscono prevalentemente i giovani.

E da Vicenza arriva la storia del Cinema Odeon, da più di cento anni un punto di riferimento culturale per la città.

Scopri di più